Parigi, 28 mar. (TMNews) – L’attivista degli ultimi tempi sul fronte della politica estera non è bastato al presidente francese Nicolas Sarkozy. Il risultato del voto per le elezioni amministrative non lascia margini di incertezza. L’Ump, la formazione politica del presidente, ha subito una cocente sconfitta; la sinistra ha avuto la meglio; il Front National fa registrare una buona affermazione. Per la stampa francese, le dimensioni della sconfitta sono tali da mettere in dubbio la legittimità di un secondo mandato per il presidente.
Per quanto il premier Fillon e il ministro degli interni cerchino di minimizzare (il primo si aspettava “di peggio”, il secondo evoca una “certa stabilità politica”) le figre parlano chiaro. La sinistra nel suo complesso ha ottenuto il 49,9%; la maggioranza il 35,87%; il FN l’11,56%.
La stampa francese, in particolare in giornali locali, trae una diagnosi spietata: “la legittimità di Sarkozy a questo punto è stata messa in dubbio dalla sua prpria parte…” dice Le Républicain lorrain e “‘Alsace” rincara la dose: “ora sarkozy deve mostrare alla sua propria maggioranza di essere ancora il leader”. “La République des Pyrénées” è sulla stessa linea: “Il presidente non dovrà convincere soltanto la maggioranza dei francesi di essere un buon presidente: dovrà riconquistare anche la sua maggioranza”.
Le Figaro ironizza: “esiste almeno una persona in Francia che giudica possibile la rielezione di Sarkozy: lo stesso Sarkozy” mentre su Liberation si sottolinea piuttosto un altro aspetto. L’affermazione dell’Front National mostra piuttosto “una mutazione” all’interno della maggioranza di destra.
vgp
© riproduzione riservata