Parigi, 17 ott. (TMNews) – Liliane Bettencourt, 89 anni, prima azionista del gruppo L’Oreal e una delle donne più ricche di Francia, che soffre “di demenza mista” e del morbo di Alzheimer, sarà posta sotto tutela giudiziaria. Lo ha stabilito un tribunale di Courbevoie (Hauts-de-Seine) su richiesta della figlia, Francoise Bettencourt-Meyers. Il giudice ha deciso di affidare la gestione dei beni dell’erditiera del fondatore dell’Oreal ad alcuni membri della famiglia, tra cui la figlia e i nipoti, hanno indicato gli avvocati.
Sabato scorso, Liliane Bettencourt, aveva minacciato di andarsene “all’estero” nel caso in cui sua figlia ottenesse la sua tutela giudiziaria.
A fine 2009, Francoise ha avviato un’azione giudiziaria per chiedere l’interdizione legale della madre, che ancora oggi controlla il 30% dei diritti di voto nel gruppo, non più in pieno possesso delle sue facoltà.
Un’altra grana per la Bettencourt, già sospettata di frode fiscale e di essere in possesso di conti bancari all’estero, oltre che di finanziamento illecito alla campagna elettorale di Nicolas Sarkozy.
(Fonte Afp)
Bla-Cuc
© riproduzione riservata