Parigi, 27 ott. (Ap) – In attesa della sentenza del processo Clearstream, l’ex primo ministro francese, Dominique de Villepin, ha presentato un suo nuovo progetto politico per “una forza alternativa” in una Francia “repubblicana, solidale e indipendente”. In un discorso in cui non sono mancati riferimenti indiretti al presidente Nicolas Sarkazy, davanti a numerosi sostenitori alla casa dell’America latina, Villepin ha proposto “un ritorno allo spirito della nazione” perché “la politica ritrovi il suo fiore all’occhiello”.
Per l’ex premier, la Francia “non può vivere con una concentrazione di potere, una personalizzazione del potere che nuoce alla sua efficacia… Più il potere è concentrato, meno è efficace”. Villepin non è entrato nei dettagli del suo progetto ma ne ha evocato le grandi linee: “una fisco più giusto, intelligente, più efficace”, “una nuova redistribuzione delle ricchezze tra il capitale e il lavoro”. L’obiettivo di Villepin è quello di offrire “un’alternativa repubblicana, un’alternativa che offra risposte concrete ai nostri concittadini”.
Dominique de Villepin è sotto processo a Parigi per la vicenda Clearstram, la cui sentenza è attesa per il 28 gennaio prossimo. La Procura ha chiesto 18 mesi di reclusione col beneficio della condizionale e una multa di 45.000 euro contro l’ex premier de Villepin.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata