Parigi, 19 feb. (Apcom) – La “Marianna incinta” scatena la polemica in Francia. Per promuovere la campagna nazionale del “grande prestito” il governo francese ha scelto infatti proprio il simbolo repubblicano: una giovane Marianna incinta, con un abito bianco che lascia trasparire un ventre fecondo, accompagnato dallo slogan: “La Francia investe nel suo futuro”.
Una campagna che non è piaciuta a molti, soprattutto tra le fila dell’opposizione, anche per i costi: il budget previsto infatti ammonta a quasi un milione di euro per una copertura di una settimana sui quotidiani, settimanali e mensili d’oltralpe. Il partito socialista ha denunciato “uno scandalo politico, democratico e budgetario” ed esige l’annullamento della campagna, sottolineando “l’obbligo della neutralità dello stato”, tanto più a un mese dalle elezioni regionali.
Il “grande prestito” voluto dal presidente Nicolas Sarkozy ammonta a 35 miliardi di euro e si pone come obiettivo l’avvio di programmi di ricerca, investimenti nel settore digitale, aiuti alle piccole e medie imprese.
Fcs
© riproduzione riservata