Francia/ Livello Senna sempre più alto, battelli ai moli


Parigi, 28 dic. (Apcom)
– Bateau-mouche agli ormeggi e protezione civile in allerta: il livello della Senna, a Parigi, continua a salire e ha quasi raggiunto i 4 metri. Le autorità hanno deciso di mantenere il divieto di camminare per le “voie sur berge”, le passeggiate lungo gli argini, tanto di quello sinistro che di quella destro.

La Prefettura ha disposto alcune limitazioni al traffico dei battelli sulla Senna, cha viene completamente vietato quando l’acqua raggiunge i 4,30 metri. Molti turisti comunque rinunciano alla romantica traversata e la direzione generale delle Vedettes de Paris già registra una cifra d’affari ridotta del 25%.

Oggi, l’acqua ha raggiunto i 3,91 metri. Le restrizioni riguardano la lunghezza dei battelli (105 metri al massimo contro 125 metri) ma soprattutto di altezza: attualmente il punto più basso, il Pont des Invalides, è a 4,03 metri contro i 6 metri normalmente.

La celebre Compagnie des bateaux-mouches, che serve 14 edifici a Parigi, 9 battelli-crociera e 5 battelli-ristorante e attira oltre 2 milioni di turisti l’anno, ha sospeso da domenica i servizi sulla Senna e propone in alternativa delle cene sul molo.(fonte afp)

Fcs

© riproduzione riservata