Parigi, 2 ott. (Apcom) – Sono oltre 300mila i partecipanti alla manifestazione contro la legge di riforma delle pensioni in corso a Parigi: lo hanno reso noto le organizzazioni sindacali precisando che si tratta di una stima provvisoria. Secondo fonti della Prefettura parigina invece i manifestanti sarebbero 63mila.
Stando ai sindacati la partecipazione popolare alle
manifestazioni contro la riforma delle pensioni è di pari livello rispetto agli scioperi del 7 e 23 settembre; secondo le cifre fornite dal Ministero degli Interni nei cortei sfilati in mattinata in numerose città di provincia sarebbero scese in piazza circa 380mila persone contro le 410mila del 23 settembre; i sindacati da parte loro ammettono un calo anche del 40% nelle zone occidentali del Paese a causa delle difficili condizioni meteorologiche.
Lo sciopero del 23 settembre aveva dato luogo ad una guerra di cifre: i sindacati avevano parlato di circa tre milioni di partecipanti, il triplo delle stime avanzate dal governo: per quel che riguarda Parigi si era parlato rispettivamente di 300mial e 65mila persone.
La riforma delle pensioni – già approvata dall’Assemblea
Nazionale – dovrà passare all’esame del Senato il prossimo 5
ottobre e prevede tra le altre modifiche un innalzamento dell’età minima, che passerebbe dai 60 ai 62 anni.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata