Francia, notte in ospedale per Sarkozy


Parigi, 27 lug. (Ap)
– Dopo una notte trascorsa in ospedale, Nicolas Sarkozy potrebbe essere dimesso questa mattina. Dopo il “malore” di ieri, il presidente francese si è ripreso e ieir ha “parlato con il personale medico”. Tutti gli esami clinici e neurologici, inoltre, sono risultati “normali”. Gli uffici della presidenza hanno negato che, durante la seduta di footing ieri a Versailles, il capo di stato sia svenuto.

Sono stati mantenuti al momento anche i previsti appuntamenti del presidente, che martedì si recherà a Mont-Saint-Michel, in
Normandia, dove terrà un discorso sull’importanza del patrimonio
paesaggistico della Francia.

Il capo di stato francese ha avuto ieri un malore mentre faceva footing a Versailles, dove trascorreva il finesettimana.
Trasferito in elicottero all’ospedale militare di Val-de-Grace, a Parigi, è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti.

Sarkozy, che ha 54 anni, si è da subito distinto per essere un presidente iperattivo, che ha fatto della sua immagine sportiva e giovanile una caratteristica specifica della sua presidenza.
L’inquilino dell’Eliseo fa footing diverse volte alla settimana per circa un’ora e ama andare in bicicletta. Sarkozy ha anche fatto di tutto per alimentare una fama di lavoratore indefesso, che prende iniziative a 360 gradi sia in politica nazionale che internazionale.

Al momento della sua elezione Sarkozy, si era impegnato a pubblicare regolarmente bollettini sul suo stato di salute, rompendo così col segretismo dei suoi predecessori. Tuttavia, il 21 ottobre 2007, l’Eliseo non aveva dato notizia del suo ricovero in gran segreto all’ospedale militare Val-de-Grace a Parigi, “per una piccola operazione alla gola”. L’intervento era stato ufficialmente confermato solo tre mesi dopo. I bollettini periodici d’altronde non erano stati mai pubblicati: per ironia della sorte le uniche e ultime notizie sulla sua salute risalgono allo scorso 3 luglio, quando il servizio medico dell’Eliseo aveva annunciato che gli ultimi esami cardiovascolari e sanguinei fatti al presidente avevano dato esiti “normali”.

Fcs/Ape

© riproduzione riservata