Francia/ Oggi al via processo a Chirac ma senza ex presidente

Parigi, 5 set. (TMNews) – Dopo un primo rinvio nel marzo scorso, oggi a Parigi si aprirà il processo contro l’ex presidente francese Jacques Chirac, accusato di “distrazione di fondi pubblici” e “abuso di fiducia” nel caso degli “impieghi fittizi” all’epoca in cui era sindaco della capitale francese, tra il 1983 e il 1995. Ma l’ex inquilino dell’Eliseo, 78 anni, non sarà sul banco degli imputati. Chirac, secondo la perizia legale effettuata del neurologo Olivier Lyon-Caen e presentata in tribunale, è “in uno stato di vulnerabilità che non gli permette di rispondere alle domande sul suo passato”.

Anche il genero Frédéric Salat-Baroux fa un quadro critico delle condizioni dell’ex presidente sottolineando che Chirac “non ha più la memoria” per partecipare alle udienze perché “il suo stato di salute è peggiorato nelle ultime settimane”. Le “Journal de Dimanche” azzarda una diagnosi: Chirac è affetto da “anosognosia”, un disturbo neuropsicologico che impedisce al paziente di avere coscienza della sua malattia. Nel gennaio scorso, la moglie aveva smentito le voci che Chirac fosse affetto da Alzheimer, riconoscendo comunque che risentiva ancora dei postumi di un ictus cerebrale.

L’ex presidente ha goduto dell’immunità presidenziale per 12 anni (1995-2007), quelli in cui è stato all’Eliseo. E’ poi stato incriminato il 21 novembre del 2007 per sottrazione di denaro pubblico e abuso di poteri in relazione all’assunzione fittizia di 21 persone. La Procura di Parigi aveva chiesto il 28 settembre il proscioglimento per lui e per altre 21 persone incriminate. Ma secondo il giudice esistevano prove sufficienti per aprire un processo contro l’ex presidente della Repubblica. Chirac rischia fino a dieci anni di carcere e una multa da 150mila euro.

(Fonte Afp)

Bla/Spr

© riproduzione riservata