Parigi, 17 ott. (TMNews) – Stop “immediato” all’installazione di nuove antenne per telefonia mobile sui tetti di Parigi. Lo ha deciso il comune della capitale francese dopo la “rottura” dei negoziati sul rinnovo carta parigina sulla telefonia mobile, provocata da “esigenze inaccettabili” da parte degli operatori di telefonia.
“Sospendiamo immediatamente le installazioni di tutti i nuovi impianti di antenne sui tetti e sugli edifici della città”, ha detto Péninou, incaricato della qualità dei servizi pubblici municipali durante un dibattito al Consiglio di Parigi.
La decisione è arrivata dopo l’annuncio della rottura delle trattative sulla carta parigina sulla telefonia mobile firmata nel 2003, dal comune di Parigi e dagli operatori di telefonia. Prevedeva una soglia massima di esposizione alle onde elettromagnetiche di telefonia mobile di 2 V/m (volts per metro) in media su 24 ore.
I negoziati per il rinnovo dell’accordo, avviati dal comune di Parigi nel marzo scorso, non sono riusciti ad avvicinare le due parti. Gli operatori chiedevano in particolare di “aumentare la soglia minima di 10 volte, a 15 V/m, e di ritirare la richiesta di armonizzazione del paesaggio con le antenne esistenti”. Esigenze definite “inaccettabili” dal comune di Parigi.
La “mairie de Paris” lavora a una “carta unilaterale…che fissi le sue condizioni per l’utilizzazione dei tetti da parte degli operatori telefonici”, ha aggiunto Péninou.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata