Francia/ Pensioni, oggi voto finale al Senato su riforma


Parigi, 22 ott. (Apcom)
– Il progetto di legge sulla riforma delle pensioni in Francia dovrebbe concludere oggi il suo iter al Senato con il voto finale su un testo più che contestato, contro il quale ieri i sindacati hanno annunciato altre due giornate di mobilitazione, il 28 ottobre e il 6 novembre.

Dopo quasi tre settimane di dibattito nell’emiciclo, l’ipotesi di un voto conclusivo già oggi sull’insieme del progetto sembra più che probabile, specie dopo che il governo, per accelerare i tempi, ha fatto ricorso alla cosiddetta procedura del “voto bloccato”, che esclude la discussione degli emendamenti. La riforma sarà poi definitivamente adottata dal Parlamento a metà della settimana prossima.

I sindacati, dal canto loro, spingono sulla protesta e ieri hanno annunciato altre due giornate di mobilitazione, giovedì 28 ottobre e sabato 6 novembre. Quando mancano pochi giorni alle festività dei Santi, quasi un quarto delle stazioni di servizio è a secco di carburante. Continua anche la protesta studentesca, circa 300 licei sono chiusi (7%) così come una decina di università su 83.

Fcs/Mgi

© riproduzione riservata