Parigi, 31 mar. (Apcom) – L’ex ministro della Giustizia Rachida Dati non ha più la scorta. Le sarebbe stata tolta dall’oggi al domani su ordine del presidente francese, irritato dalle sue esternazioni all’indomani del voto regionale. E’ la tesi sostenuta dal quotidiano satirico francese Le Canard Enchainé, solitamente ben informato.
Nicolas Sarkozy non avrebbe gradito la presenza della sua ex pupilla a una tavola rotonda televisiva la sera del primo turno del 14 marzo. Avrebbe quindi telefonato al direttore generale della polizia per “prendere delle misure di ritorsione” e revocarle “imemdiatamente” la limousine, l’autista e la scorta.
Dall’entourage di Rachida Dati non si conferma ma neppure si smentisce: “Non è evidente che sia stata una decisione del presidente, ciò che è certo è che è una decisione del ministero degli Interni”.
In Francia i ministri possono beneficiare di un’auto e di una scorta fino a sei mesi dal termine delle loro funzioni. Dati, ora eurodeputata, aveva lasciato il governo nel giugno 2009 ma beneficiava ancora della protezione essendo stata “oggetto di minacce molto frequentemente”.
Fcs
© riproduzione riservata