Francia/ Ritrovate nel Giura gigantesche impronte di dinosauro


Parigi, 6 ott. (Ap)
– Numerose impronte di dinosauro sauropode, un gigantesco erbivoro dal collo lunghissimo, sono state ritrovate nell’area del comune di Plagne, nel massiccio del Giura, al confine tra Francia e Svizzera. Queste impronte di dinosauro sarebbero le più grandi mai scoperte al mondo, secondo il Centro nazionale di ricerca scientifica. “E’ eccezionale, siamo davanti a qualcosa di colossale”, ha sottolineato uno dei paleontologi che lavora sul sito.

Scoperte da due membri della Société des naturalistes d’Oyonnax il 5 aprile scorso, le tracce sono state autentificate da due paleontologi del Cnrs (Centro nazionale delle ricerche francese) e dell’Università di Lione, Jean-Michel Mazin e Pierre Hantzpergue.

I ricercatori hanno verificato tutte le piste battute dal colosso, “che si estendono per decine e anche centinaia di metri”, basandosi su “criteri morfologici e sull’origine dei sedimenti dove si trovano le tracce”. Le impronte di dinosauro appaiono “sotto forma di depressioni circolari circondate da importanti sedimenti calcarei”. Il calcare, secondo il Cnrs, risale al Giurassico superiore, vale a dire 150 milioni di anni fa, periodo durante il quale la regione era ricoperta da un mare caldo e poco profondo.

Fcs

© riproduzione riservata