Parigi, 4 dic. (Apcom) – Il museo del Louvre ha riaperto al pubblico questa mattina, dopo una giornata di sciopero del personale, mentre resterà chiuso per l’intera giornata il Castello di Versailles. Altri due musei, particolarmente colpiti dal movimento di protesta fin dall’inizio, erano chiusi anche oggi: il Centro Pompidou, per il 12esimo giorno consecutivo, e il Museo d’Orsay, bloccato per il terzo giorno di fila.
Secondo il Centro dei monumenti nazionali (Cmn), sei sui circa cento monumenti che dipendono dal Cmn, erano chiusi a Parigi e provincia. Fra questi a Parigi i turisti non potranno visitare l’Arco di trionfo, la Conciergerie, la Sainte-Chapelle e le Torri di Notre-Dame.
Contrariamente al Castello, i giardini di Versailles, oltre al Piccolo e Grande Trianon erano aperti al pubblico.I dipendenti dei musei hanno deciso di incrociare le braccia sono dopo l’annuncio dei tagli fatto dal governo. Il personale è inoltre preoccupato per la politica del ministro della Cultura Frederic Mitterrand, il quale segue le direttive del presidente Sarkozy: la metà dei dipendenti statali andati in pensione non deve essere sostituita.
Ihr
© riproduzione riservata