Parigi, 22 ott. (Apcom) – Tre persone sono rimaste ferite stamattina durante gli scontri davanti alla raffineria di Grandpuits, nell’Ile de france, quando la polizia ha deciso di intervenire per sbloccare i cancelli. Intanto in tutto il territorio francese sta lentamente migliorando la situazione degli approvvigionamenti di carburanti nelle stazioni di servizio a poche ore dall’inizio delle festività Ognissanti.
L’accesso alla raffineria, che ospita un deposito fondamentale per l’approvvigionamento della regione parigina, è stato forzato dalla polizia verso le 9 di stamattina. Tre componenti dei picchetti sono rimasti leggermente feriti.
“Lo sblocco del deposito di Grandpuit porterà a un sensibile miglioramento della situazione in Ile de France”, ha commentato il ministro dell’Energia, Jean-Louis Borloo. Circa “il 20-21% delle stazioni di servizio è ancora a secco, circa 2.600 su 12.300”, ha precisato il ministro. Sul fronte dei trasporti ferroviari la situazione è notevolmente migliorata, in particolare dei Tgv, con circa 8 treni su 10.
Fcs
© riproduzione riservata