Francia/ Sindacato: Oltre 2,5 mln persone contro riforma pensioni


Parigi, 7 set. (Apcom)
– Oltre due milioni e mezzo di persone in tutta la Francia hanno manifestato oggi contro il progetto di riforma delle pensioni del presidente Nicolas Sarkozy. Lo afferma una stima definitiva del sindacato Cfdt, mentre Solidaires parla di “più di tre milioni di manifestanti”. Ma secondo le forze dell’ordine l’appello dei sindacati è stato raccolto da 450.000 persone.

Il corteo più imponente ha sfilato a Parigi, dove hanno marciato 270.000 persone (secondo i sindacati, 80.000 per la polizia), al suono assordante delle vuvuzelas e scandendo slogan antigovernativi dietro uno striscione che recitava “Pensioni solidali, occupazioni, salari, una sfida della società”. Manifestazioni sono state organizzate anche in altre 114 città
della Francia. Secondo i sindacati a Marsiglia hanno aderito 200.000 persone, a Tolosa 110.000, a Lione 30.000. Il 24 giugno scorso, nella precedente giornata di protesta, erano scese in piazza due milioni di persone.

La riforma, in discussione all’Assemblea nazionale, considerata dal capo dello Stato una “priorità assoluta”, prevede di portare l’età minima pensionabile dagli attuali 60 ai 62 anni entro il 2018.

Bla

© riproduzione riservata