Francia/ Xynthia,danni ammonteranno a più di un miliardo di euro


Parigi, 3 mar. (Apcom)
– La Federazione delle compagnie di assicurazione francesi (Ffsa) ha definito “plausible” l’ipotesi di un costo di più di un miliardo di euro per i danni causati dalla tempesta Xynthia che ha investito nei giorni scorsi l’ovest della Francia e provocato almeno 52 morti, avanzata dal quotidiano Le Figaro.

“La stima dell’ordine di un miliardo di euro di danni è plausibile”, ha dichiarato all’Afp Bernard Spitz, presidente della Ffsa. Secondo Le Figaro, questa cifra potrebbe essere rivista al rialzo “nella misura in cui saranno valutati i danni dei singoli”, riporta il giornale, senza citare le fonti.

Sempre secondo Le Figaro, il costo dei danni provocati da Xynthia resterà comunque inferiore a quello della tempesta Klaus, valutata dalla Ffsa a 1,68 miliardi di euro. Klaus aveva colpito il sud est della Francia nel gennaio 2009, privando 1,7 milioni di case di elettricità contro un milione di Xynthia.
Il disastro più oneroso degli ultimi venti anni resta tuttavia la tempesta del 1999, costata 7 miliardi di euro di danni. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata