Sono stati circa una trentina gli interventi messi in atto nella giornata di ieri, mercoledì 16 aprile, dai vigili del fuoco del Comando provinciale del Verbano Cusio Ossola per far fronte ai disagi provocati dalle intense piogge che hanno colpito il territorio.
Le situazioni più critiche si sono registrate in Ossola, dove frane e smottamenti hanno compromesso la viabilità e reso necessari numerosi interventi di evacuazione. A Villadossola, una frana ha bloccato completamente la strada provinciale per Tappia, isolando la frazione: 20 persone e 5 cani sono stati evacuati e accolti in una sistemazione d’emergenza.
Gravi disagi anche nel comune di Beura Cardezza, dove l’esondazione di un corso d’acqua ha invaso via Domodossola e via Corsica. Undici residenti, per motivi di sicurezza, hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, trovando ospitalità presso familiari.
A Domodossola, nella borgata di Anzuno, i soccorritori sono al lavoro per raggiungere e mettere in sicurezza due cittadini olandesi rimasti isolati a causa delle condizioni meteo.
Numerosi infine gli interventi per la rimozione di alberi caduti, lo svuotamento di cantine e seminterrati allagati in varie località dell’Ossola. Disagi anche sul fronte dei trasporti: è stata chiusa la ferrovia a Preglia sulla linea Milano-Domodossola-Sempione.