VENEGONO INFERIORE E’ stata una grande festa riuscita quella che si è svolta a Venegono con le Frecce tricolori. Un vero e proprio eventi per gli appassionati ma non solo se è vero che l’Airshow ha richiamato oltre 30mila persone.
In tema di volo, l’ultimo evento in grande stile risale al maggio del 2006, quando attorno all’aeroclub di Calcinate, a Varese, accorsero decine di migliaia di persone per l’Insubria air show. Brevi passaggi della pattuglia acrobatica ci sono stati anche negli anni successivi, sia nel 2007 che nel 2008. Ma è da 5 anni che Varese non può contare su una vera e propria esibizione.
Le chicche sono davvero molte, oltre agli MB339 dell’aeronautica italiana, sorvoleranno la pista di Venegono anche altri gioielli del volo come l’elicottero AW 129 di Agusta, l’Eurofighter Typhoon o il nuovo C-27J Spartan, aereo da trasporto prodotto da Alenia. È prevista anche una esibizione del team Paramotoristi audaci, un gruppo di paracadutisti a motore, che compiranno pericolose ed emozionanti evoluzioni in volo. Non poteva mancare e non mancherà un sorvolo di due esemplari del nuovo M.346,
l’addestratore di ultima generazione prodotto a proprio a Venegono. Sabato mattina si esibirà anche Francesco Fornabaio, membro dell’air estreme, in una prova da solista a bordo del suo Extra300L. Con le sue oltre 1000 ore di volo acrobatico sulle spalle, Fornabaio è membro della Nazionale Italiana di Acrobazia Aerea dal 2002. Partecipa ai campionati italiani, europei e mondiali di categoria illimitata, in cui è attualmente vice campione italiano di Freestyle. La sua specialità è il volo artistico che gli permette di proporre programmi di grande suggestione e bellezza, oltre che di ricerca tecnica, sottolineate dai fumogeni bianchi che evidenziano i momenti salienti dell’esecuzione.
Tutti con il naso all’insù, dunque, per il grande evento di domani mattina. Ma gli occhi sono puntati al cielo anche per scrutare le condizioni meteorologiche. Il tempo è infatti l’unico vero possibile imprevisto guastafeste. Il programma della manifestazione, in caso di maltempo, potrebbe infatti subire qualche modifica o, addirittura, costringere gli organizzatori all’annullamento nel caso più nefasto. Le previsioni annunciano tempo instabile, ma la pioggia non dovrebbe, per fortuna, essere abbondante.
Alessandro Madron
e.marletta
© riproduzione riservata