Mattinata gelida quella di martedì 8 aprile in provincia di Varese: al Campo dei Fiori la colonnina di mercurio è scesa a -0,5 gradi alle 8, mentre anche sui monti del Luinese si registrava appena un grado sopra lo zero. Più miti ma comunque frizzanti le temperature in pianura: 6 gradi a Varese, 7 a Tradate e 8 a Busto Arsizio.
Un cielo coperto da un “telo bianco” di nuvole ha avvolto la provincia, amplificando la sensazione di freddo. Ma niente allarmismi: «Siamo perfettamente in linea con la media climatica per la prima decade di aprile», rassicura Paolo Valisa, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino. «Le minime si aggirano attorno ai 6 gradi, le massime sui 15,5. È stato il caldo fuori stagione di sabato scorso, con punte di 22 gradi, a illuderci portandoci improvvisamente in atmosfera da fine maggio».
Chi aveva già archiviato felpe e giacche leggere, insomma, farebbe bene a tenerle ancora a portata di mano. Le nuvole, però, dovrebbero diradarsi nel corso della giornata, lasciando spazio a qualche schiarita.