Fuga già finita per il rapinatore

È stato acciuffato in poche ore il rapinatore del bar Malù di piazza Repubblica: si tratta di un uomo di 38 anni di Malnate, già noto alle forze dell’ordine per una serie di reati commessi contro il patrimonio.

L’uomo, ora in attesa della convalida da parte del gip di Varese, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese guidati dal capitano . Nel giro di poche ore, grazie agli elementi raccolti sul posto e a una serie di accertamenti, i militari l’hanno beccato.

Il presunto bandito sarebbe recidivo, oltre che molto conosciuto in città per diversi fatti dei quali si sarebbe già reso responsabile in passato. Ma gli investigatori ci hanno messo davvero poco tempo per restringere il cerchio, individuandolo dopo la fuga.

I fatti risalgono a giovedì pomeriggio, quanto, intorno alle 13.40, il bandito, approfittando del fatto che in quel momento all’interno del locale non ci fosse nessuno a parte la titolare, è entrato con un coltello in pugno. Si è seduto al bancone quasi fosse un normale cliente, dopodiché ha appoggiato il coltello in segno di minaccia. Ha chiesto i soldi, li ha raccolti in alcuni sacchetti e poi, dopo aver ringraziato la barista, se l’è filata pensando di averla fatta franca.

Ma non immaginava di avere i carabinieri già alle calcagna. Grazie alla descrizione fornita dalla donna, pur sconvolta per quello che l’è capitato, le pattuglie hanno potuto iniziare le ricerche già con l’idea di chi potesse essere l’autore della rapina. L’identikit fornito dalla barista è stato molto utile al buon esito delle ricerche. Il cerchio attorno al rapinatore si è stretto in un attimo: dopo poche ore, infatti, l’uomo è stato arrestato e dovrà rispondere dell’accusa di rapina.

Una notizia che ha rallegrato anche le persone che sono rimaste vittima dei fatti: «Voglio ringraziare – dice la titolare del locale saccheggiato – i carabinieri che hanno operato in modo così tempestivo. Voglio ringraziarli per quello che hanno fatto, per il lavoro che hanno svolto così bene». L’attività investigativa ha prodotto i suoi frutti in pochissimo tempo.

Quella di giovedì pomeriggio è stata la prima rapina, dopo parecchi mesi, compiuta in un negozio della città. Piazza Repubblica resta un punto molto sensibile di Malnate, ma non sono mancati nel corso del tempo gli sforzi da parte delle forze dell’ordine per renderla sempre più sicura. Nel corso degli anni si è anche parlato di un possibile potenziamento del sistema di videosorveglianza in dotazione alla piazza, ma per il momento su questo fronte non ci sono grandi novità.

© riproduzione riservata