Fuga spericolata dei ladri: speronati quattro veicoli

Individuati a Cocquio, sfondano il posto di blocco a Buguggiate.Corsa a zigzag tra le macchine, poi l’incidente. Ferito un passante

– Ladri in fuga lungo la strada provinciale 1: un’Audi sperona tre vetture e un furgone dopo aver forzato un posto di controllo. Ferita in modo lieve una donna. Scappati a piedi nei boschi i due uomini che viaggiavano nella vettura tedesca: ora è caccia all’uomo. Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. L’Audi è stata intercettata da una pattuglia della polizia locale del Consorzio del Medio Verbano tra Cocquio Trevisago e Gavirate. Gli agenti hanno notato la targa della vettura; targa risultata rubata due giorni fa nella zona di Angera. Probabilmente anche l’Audi risulterà rubata al termine degli accertamenti, ma per ora è certo che la targa era di provenienza furtiva. Verificato il sospetto gli agenti del Medio Verbano hanno dato l’allarme. L’Audi era diretta verso Varese, sempre lungo la strada provinciale 1.

I carabinieri della stazione di Azzate si sono fatti trovare pronti piazzando posti di controllo in zona, uno di questi è stato logicamente messo all’altezza della rotonda dell’aeroplano, tra Varese e Buguggiate. Puntuale l’Audi è arrivata a tutta velocità. I militari hanno intimato l’alt ma chi era alla guida della vettura ha dato gas di fatto violando il posto di controllo e imboccando a tutta velocità la provinciale 1 in direzione Milano. I ladri – si scoprirà poi che chi stava sull’Audi era certamente qui per svaligiare delle abitazioni o delle ditte – hanno capito di essere stati scoperti. Nel traffico hanno fatto una cosa folle imboccando la provinciale a tutta velocità. Zigzagando, superando, prendendosi la strada a discapito degli altri. E del resto della vita degli altri a quanto pare poco importava loro. Dietro l’Audi c’erano i carabinieri, che si sono immediatamente messi all’inseguimento dei fuggiaschi.

Tallonata, l’Audi ha sbandato e ha centrato tre macchine e un furgone ferendo per fortuna in modo lieve una donna alla guida di una delle macchine speronate. Nello sfacelo si è ovviamente bloccata anche l’Audi. I due occupanti, usciti illesi dall’incidente, sono saltati giù dalla macchina fuggendo a piedi nei boschi che costeggiano la strada. I militari nel frattempo hanno prestato soccorso ai coinvolti nell’incidente, mentre i colleghi organizzavano battute di ricerca che sono andate avanti per ore.

E’ certo che si trattasse di ladri perché dentro l’Audi è stato trovato il kit del perfetto scassinatore: cacciavite, piedi di porco, grimaldelli. L’intervento dei carabinieri e della polizia locale del Medio Verbano ha di fatto evitato che la banda svaligiasse abitazioni e ditte. Ora si lavora per trovare i due fuggiaschi. Non risultano per ora altre auto rubate e i militari sorvegliano le stazioni. Dall’Audi potrebbero arrivare impronte o tracce. Alcuni elementi hanno già permesso di capire che i due arrivavano dalla zona del milanese. Ora è caccia all’uomo.