Fumo e fuoco nell’hotel dei disperati a Gerenzano

GERENZANO C’è probabilmente una distrazione dietro all’incendio scoppiato ieri pomeriggio nello stabile dismesso in via Colombo: secondo le prime ricostruzioni le fiamme sarebbe scaturite da alcuni materassi che hanno preso fuoco perché troppo vicini ad una stufetta.
L’allarme è scattato intorno alle 15,30 quando alcuni residenti hanno notato una densa colonna di fumo alzarsi dall’edificio in disuso da diversi anni e trasformato in un hotel per disperati. Nonostante porte e finestre siano state murate da anni,

infatti, gli extracomunitari irregolari, sono riusciti ad aprirsi un varco per utilizzare l’edificio come riparo per la notte. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno. La prima difficoltà incontrata dai pompieri è stata quella di aprirsi un varco per entrare nello stabile dove porte e finestre erano state tutte bloccate. Una volte all’interno i pompieri hanno presto domato le fiamme circoscritte ad un locale a piano terra. Sono bruciati solo un paio di materassi ma il fumo denso e nero prodotto dall’incendio ha creato molto allarme in paese. I pompieri hanno lavorato sul posto fino alle 17,50 per spegnere tutti i focolai e eliminare il fumo. E’ probabile che all’interno dello stabile ci fossero degli stranieri, presumibilmente irregolari che l’avevamo scelto come riparo per la notte. Probabilmente gli irregolari hanno dimenticato accesa la stufetta e presto il fuoco ha raggiunto i materassi causando l’incendio.

f.tonghini

© riproduzione riservata