Come preannunciato dall’amministrazione comunale negli scorsi giorni, è iniziata stamattina, 14 giugno, la rimozione delle cabine della Funicolare del Sacro Monte di Varese. Alle 9 una grande gru ha prelevato il primo “trenino” e l’ha caricato su un camion per portarlo a Chieti, dove entrambe le vetture saranno sottoposte a una revisione completa della durata di due mesi in vista della riapertura dell’impianto. La seconda cabina è stata spostata nel pomeriggio.
La Funicolare è chiusa dallo scorso 4 dicembre e non c’è ancora una data certa per la sua riapertura. Inoltre, a novembre è andato in pensione il vecchio caposervizio, Augusto Dotti, e sostituirlo ha richiesto più tempo del previsto.
Per essere pronti alla riapertura, però, le vetture saranno completamente revisionate, sia con interventi sulla parte elettronica e meccanica, sia con una riverniciatura.
Le due cabine sono state prelevate dal ponte che passa sopra a via Campo dei Fiori. Per consentire lo svolgimento delle operazioni di spostamento, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle 16.30).