Funivia di Monteviasco, riunione in Prefettura: a giorni il bando per il gestore unico del comparto Varese-Como-Lecco

Il 21 giugno nuovo incontro a cui è stata invitata la cooperativa "La Fenice" per valutare compiutamente lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell'impianto ed acquisire dallo stesso il cronogramma delle prossime attività così da poter ipotizzare la data d’apertura

VARESE – Questa mattina si è tenuta in Prefettura a Varese la riunione per l’aggiornamento sulla situazione dell’impianto funiviario “Ponte di Piero – Monteviasco”.

Vi hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto Pasquariello, il Presidente della Provincia Magrini, la Sindaca del Comune di Curiglia con Monteviasco Sahnane nonché esponenti della Regione Lombardia (fra i quali l’Avv. Passera come delegato del Presidente Fontana), dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale (tra i quali il Presidente Galli) e della società Ferrovienord.

Nel corso della riunione sono state ripercorse sommariamente le tappe per la riattivazione della funivia “Ponte di Piero – Monteviasco”, chiusa dal novembre 2018. L’impianto è gestito dalla Cooperativa “La Fenice” in attesa dell’espletamento della gara europea per la gestione in capo ad un unico soggetto delle sette funivie del comparto Varese-Como-Lecco.

Il bando, che verrà pubblicato a giorni, porterà, al termine della procedura, all’individuazione del gestore unico degli impianti, con decorrenza 1 gennaio 2025. I convenuti hanno concordato di incontrarsi nuovamente il prossimo 21 giugno, invitando anche il presidente della Cooperativa “La Fenice”, per valutare compiutamente lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’impianto ed acquisire dallo stesso il cronogramma delle prossime attività così da poter ipotizzare la data d’apertura.