LAVENO MOMBELLO Uno spettacolo pirotecnico senza precedenti quello andato in scena a Ferragosto per il tradizionale “Ferragosto Lavenese”. Tra i più belli della storia sulle rive del Verbano. Merito della partecipazione della cittadina al campionato internazionale «Fiori di Fuoco». La tappa lavenese, che ha fatto il pienone di turisti, è stata infatti appannaggio della compagine tedesca: lo show è stato infatti proposto dalla «Steffes Ollig Feuerwerk», storica azienda pirotecnica che vanta una tradizione di oltre 140 anni e ha raggiunto i massimi livelli nel proprio campo.
Spettacolo nello spettacolo, lunedì sera, sono state le migliaia di persone sul lungolago e l’enorme barca illuminata che appariva sulla facciata del Centro Residenziale Menotti Bassani, ovvero il saluto speciale dei 278 ospiti della Fondazione.
Centinaia poi le imbarcazioni presenti nel golfo lavenese per godersi lo spettacolo dall’acqua. Gremite di auto anche le strade di accesso alla cittadina rivierasca. Posteggiate in ogni angolo, anche sulle direttrici di accesso a Laveno e sulla lacuale. Da Sangiano all’ingresso da Cittiglio. Con i volontari della Protezione civile encomiabili nel gestire, insieme alle forze dell’ordine, la situazione. «Non ho mai visto così tanta gente – commenta infatti la prima cittadina, Graziella Giacon – e la giornata è stata splendida. Non solo in concomitanza dei fuochi, davvero spettacolari, ma per tutto l’arco di Ferragosto. Con migliaia di persone che hanno affollato Laveno all’insegna del divertimento e della festa per famiglie». Apprezzati, infatti, non solo i fuochi ma tutti gli spettacoli di contorno. Ritagliati su misura per i più piccoli. Dalla battaglia di cuscini all’intrattenimento dei clown. Fino alla magia del cielo rischiarato dai fuochi, riflessi nel golfo di Laveno.
b.melazzini
© riproduzione riservata