Niente telecamere di videosorveglianza in località Valdarno: è quanto ha stabilito per il momento il consiglio comunale di Albizzate, in risposta a una vecchia mozione presentata dal consigliere leghista Mirko Zorzo.
Questo, rispetto all’opportunità di affidarsi alla tecnologica per creare un deterrente contro i furti in abitazione, avvenuti diversi mesi fa nella zona di Valdarno, proprio a due passi dallo svincolo di imbocco autostradale.
Una bocciatura temporanea sottolineata e decisa dai consiglieri di maggioranza.
«Il paese ha diverse necessità a cui contiamo di rispondere in base alle disponibilità economiche e secondo le priorità. Non ritieniamo opportuno assumere uno specifico impegno con quello proposto dalla mozione della Lega Nord. Pertanto, il nostro voto sarà contrario».
Per il momento gli occhi elettronici non compariranno a Valdarno come aveva già anticipato qualche tempo f il sindaco , che pure ha sottolineato come la sicurezza sia un elemento cardine del suo mandato amministrativo.«Ribadendo la sensibilità di questa Amministrazione sulla sicurezza nel paese – aveva detto Sommaruga – non solo nella frazione di Valdarno, valutando attentamente le risorse finanziarie durante la definizione del bilancio previsionale anno 2014, e rimarcando il tono irrisorio di come viene riproposta la mozione, non aggiungo altro ma ripongo la mozione in votazione».
Durante la votazione c’è stata la bocciatura.
Almeno per il momento le telecamere restano in stand by, anche se ai tempi la questione sicurezza della frazione fece discutere, e non poco.
Ora pare che il fenomeno dei furti in casa abbia avuto una pausa, ma la sicurezza resta un tema caldo di cui discutere costantemente e senza tregua.
I ladri, approfittando della vicinanza dello svincolo autostradale, avevano saccheggiato diverse abitazioni portando via contanti e preziosi per poi svignarsela indisturbati.
Poi per fortuna i furti si sono drasticamente ridotti, ma il problema continua a essere dibattuto. Sulla sicurezza non si scherza ma, almeno per ora, la tecnologia non arriverà a dare una mano.
© riproduzione riservata