Malnate – Ancora polemiche sulla sicurezza: continua il botta e risposta tra Pd e Pdl dopo i 7 furti in ditta che si sono registrati nel giro di poche ore, settimana scorsa. «Il governo Bossi, Berlusconi, Tremonti, Maroni – dice il segretario del Pd, Francesco Romano – si è distinto per aver tagliato una enormità di fondi a tutte le Forze di Pubblica Sicurezza creando un notevole handicap nello svolgimento del loro lavoro a tutela dei cittadini. Mi sembra che questa ennesima boutade sia la pretestuosa argomentazione di chi non ha nulla di positivo e di propositivo da mettere sul tavolo per contribuire al buon governo della città e, in definitiva, al benessere dei cittadini di Malnate».
Poi su Malnate: «L’ amministrazione comunale – aggiunge Romano – ha come compito importante su questo tema quello di mantenere una cittadina lontana dal degrado sotto ogni aspetto curando la pulizia dei luoghi, la vivibilità del proprio territorio e una vita sociale attiva».
«Con la propria polizia locale – aggiunge – deve far rispettare i regolamenti a tutti e fare prevenzione ed educazione, deve collaborare con le scuole per far crescere sempre di più una cultura di legalità. Questo ed altro a Malnate, da molti anni, si fa e l’attuale maggioranza ha impostato il programma di governo proprio su questi argomenti. Il controllo contro le azioni delittuose e la loro repressione spetta alle forze dell’ordine che con un rapporto continuo con il Sindaco lavorano in sinergia, tutti i giorni».
«Sollevare spauracchi – conclude – perché sei idioti, che purtroppo ci saranno sempre, spadroneggiano in zona industriale non serve a nulla. Serve un lavoro quotidiano di amore e controllo del territorio».
Il consigliere del Pdl Mario Barel non ci sta: «Il problema – dice – è da analizzare secondo me in maniera diversa, vanno bene i principi, ma se in questo momento siamo arrivati a un punto in cui i cittadini di San Salvatore si organizzano facendo le ronde, vuol dire che c’è qualcosa che non funziona. L’amministrazione deve far sentire la propria voce. Romano non può dire che non è successo nulla: in questo momento ci sono furti continui, mai così frequenti, nella case e nelle ditte. Ci sono state rapine, altro dato inesistente per anni a Malnate. La gente si sta accorgendo che troppe cose non vanno bene. Sediamoci attorno a un tavolo e ragioniamo. Siamo preoccupati della nostra sicurezza e della nostra incolumità e Romano se dice che tutto va bene, vuol dire che vive fuori dalla realtà» .
P. Vac.
p.rossetti
© riproduzione riservata