Furti e vetrine spaccate Alto Varesotto nel mirino

A Luino e Maccagno ancora vetrate in frantumi e tentati furti. La fotografa di via Cavallotti: «Ho appena aperto e non sono serena»

– Vetrine in frantumi e tentati furti nell’alto Varesotto. In meno di 48 ore sono stati presi di mira a Luino e Maccagno alcune attività pubbliche e commerciali. Alta è anche la preoccupazione tra i cittadini per due gesti dietro i quali potrebbe esserci la stessa mano.Un fenomeno non nuovo: solo settimana scorsa sempre a Luino era stata assaltata un’agenzia di viaggi in via Amendola. Anche in questo caso vetrina in frantumi e un significativo furto di contanti.

L’altra notte è toccata allo spazio espositivo di via Cavallotti a Luino. «Mi hanno avvisato di quanto subito dal mio spazio –racconta la curatrice del locale, uno spazio dedicato alla fotografia e matrimoni inaugurato solo due settimane fa- Per fortuna il vetro spesso e la serratura rinforzata hanno resistito altrimenti avrei subito pesanti danni all’interno». «Ora – prosegue – non mi sento più serena. Avevo inaugurato il mio studio da poco e questo è un colpo molto grave.

La zona può sembrare tranquilla, è il centro storico luinese, ma purtroppo non è proprio così».
Via Cavallotti è a ridosso del porto vecchio, luogo di movida del fine settimana e di visitatori nella stagione estiva. Spesso però è presa di mira dalla noia di pochi o, come in questo caso forse, da un’azione seriale di una banda specializzata. «Il problema sicurezza nel centro storico è sicuramente sentito –afferma , vice sindaco di Luino- In giunta abbiamo già proposto e preventivato l’installazione di un sistema di video sorveglianza sia sulle persone che sulle targhe in modo da vigilare su atti vandalici e reati vari che possono avvenire nel nostro centro storico». Via Cavallotti è una delle parti più caratteristiche e belle della città, una cartolina che però in alcune ore notturne è teatro di strani andirivieni, mal frequentata e spesso luogo di vandalismi che colpiscono anche gli esercizi commerciali, locali e ristoranti presenti.

Il fenomeno sembra abbracciare però tutto l’alto lago. Nella notte tra giovedì e venerdì è stata presa di mira un’agenzia immobiliare di Maccagno e un negozio su via Garibaldi. Qui i malviventi hanno forzato la serratura dell’agenzia e si sono introdotti all’interno rubando anche un pc. Dopo aver attaccato anche il negozio di ferramenti a lato con danni alla vetrina, si sono dedicati anche all’appartamento sovrastante. «In quarant’anni di attività è la prima volta che accade un fatto del genere – racconta la titolare dell’agenzia case- Sono stata avvisata dai vicino e ho potuto solo costatare che danno subito». Maccagno è una cittadina ben pattugliata: una pattuglia dei carabinieri era appena passata da via Garibaldi attorno alle 24. I malviventi, a quanto pare organizzati con un palo, hanno agito dopo. Gli uomini dell’Arma stanno indagando: potrebbe venir alla luce anche un filo conduttore tra gli episodi di queste due settimane.