Furti in abitazione l’ondata continua: «Più Polizia locale»

Tra Malnate e Vedano Olona è tornata la banda dell’Audi bianca. I ladri non avrebbero usato un trapano per entrare in casa ma un leverino

VEDANO OLONA – La banda dell’Audi bianca è tornata in azione tra Malnate e Vedano Olona.
In particolare nelle ultime ore ha colpito in un paio di abitazioni nella zona tra via Monetti e via Milano. I fatti si sono svolti tra le 18 e le 20 di martedì sera.
Secondo le prime informazioni i ladri non avrebbero utilizzato la tecnica del trapano, ma avrebbero usato un leverino o qualcosa del genere per forzare le finestre di accesso alle abitazioni.

In un caso, in particolare, i ladri si sono spinti all’interno della sala, attraverso la finestra, dandosi da fare e raccattando tutto ciò che hanno trovato all’interno dell’alloggio.
Non è stata ancora chiarita con esattezza l’entità del bottino, ma secondo le prime informazioni non sarebbero state trafugate cose preziose. In pochi minuti i malviventi si sono impossessati di alcune magliette originali del Milan (forse gli oggetti più preziosi) e se la sono svignata compiendo altri colpi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della compagnia di Varese. I militari hanno stretto d’assedio la zona, rafforzando le misure di controllo del territorio, ma dei fuggitivi non ci sarebbe traccia.
Si parla, in particolare, di almeno tre soggetti a bordo di una macchina di grossa cilindrata che avrebbe attraversato il Varesotto per poi incunearsi nella zona dell’Olgiatese, in provincia di Como. La vicenda sta facendo discutere anche gli utenti di Facebook.
È intervenuto su internet anche , consigliere di minoranza: «Purtroppo, finchè non si capisce che la deterrenza la fa la presenza della Polizia locale 24 ore su 24, non cambierà mai nulla. E lo dico da consigliere comunale di opposizione. Ma questa amministrazione fa orecchie da mercante. Un esempio? Abbiamo 4 agenti di Polizia locale, 6 ore al giorno per ciascuno. Copriamo le 24 ore. In giro con i lampeggianti accesi e telefoni pronti alla prima chiamata: avremmo l’80% in meno di delinquenza. I nostri agenti sono pronti, armati e preparati: cosa aspettiamo?».