VARESE – Una banda di origine sudamericana, composta da sei uomini tutti irregolari sul territorio nazionale, è stata smantellata dalla Polizia di Stato di Como, grazie a un’inchiesta mirata su furti in abitazione che ha coinvolto anche la provincia di Varese. Gli indagati sono accusati di essere responsabili di dieci assalti, tra furti consumati e tentativi, avvenuti in diverse località della provincia di Como e nel Varesotto.
Le indagini della Squadra Mobile, avviate dopo un furto avvenuto a Como lo scorso gennaio, hanno rivelato l’esistenza di un gruppo criminale ben organizzato e stabile, attivo da mesi. La banda, operante principalmente tra Monza, Como e il Varesotto, aveva preso di mira in particolare ville e case singole, compiendo furti durante il giorno quando gli occupanti erano fuori casa.
Il modus operandi della banda era consolidato: i membri, solitamente in gruppo di tre o quattro, si spostavano a bordo di autovetture a noleggio, che cambiavano settimanalmente per evitare di essere intercettati dalle forze dell’ordine. Una volta individuata la casa da svaligiare, due o tre membri del gruppo scendevano dal veicolo e, dopo aver verificato che i proprietari non fossero presenti, suonavano al campanello per accertarsi della situazione. Se nessuno rispondeva, forzavano porte o finestre e si introducevano nell’abitazione per rubare oggetti di valore, denaro e beni di marca. Il resto della banda rimaneva a bordo del veicolo, pronto a fuggire in caso di necessità.
Non tutti i tentativi si sono però conclusi con successo: molte volte i membri del gruppo sono stati disturbati dalla presenza di cani da guardia, sistemi di allarme o vicini attenti, che hanno impedito loro di portare a termine i furti.
Il 10 febbraio, dopo una serie di operazioni mirate, cinque membri della banda sono stati arrestati a Monza, mentre il sesto è stato rintracciato al Serravalle outlet, in provincia di Alessandria. Le indagini proseguono, con gli investigatori che stanno cercando di individuare ulteriori complici e ricostruire altri furti commessi dalla banda. Questo intervento segna un importante risultato per la Polizia di Stato nella lotta contro il crimine organizzato e i furti in abitazione che hanno destato allarme nelle comunità locali.