Furti in casa ad Azzate Il sindaco lancia le ronde

AZZATE Topi d’appartamento a caccia di contanti ad Azzate. I ladri sono tornati a colpire nell’ultimo fine settimana ripulendo un paio di villette nella zona di via Molinello, per intenderci il versante basso del paese. I ladri, approfittando della zona riparata delle abitazioni, hanno agito liberamente trafugando anche qualche oggetto prezioso. Nessuno si sarebbe accorto di nulla. Ora, però, è caccia agli individui che nelle ultime ore hanno creato preoccupazione e disagio tra i residenti di via Molinello.

Una zona che peraltro, pur essendo stata già presa di mira in passato dai ladri, stava vivendo un periodo di relativa tranquillità.
Fino all’ultimo weekend quando alcuni individui sono entrati in due abitazioni svaligiandole. In pochi istanti, dopo aver forzato la porta di ingresso di una delle due abitazioni, i ladri si sono diretti velocemente nelle stanze ripulendo cassetti e quant’altro. La loro irruzione non deve essersi protratta molto a lungo: il tempo sufficiente per raggranellare un bottino di poche centinaia di euro oltre a qualche prezioso. A questo punto, evidentemente non paghi della refurtiva, si sono diretti verso la seconda abitazione.
Dopo aver abbandonato la prima casa, con i soldi in tasca, hanno così raggiunto l’altra villetta. Attrezzi da scasso in mano, hanno forzato il secondo ingresso muovendosi rapidamente all’interno della casa. Anche in questo caso nessuno si sarebbe reso conto di quanto stava accadendo e così i ladri senza alcun problema hanno potuto impossessarsi di contanti e altri gioielli. Complessivamente, secondo una prima stima, i ladri avrebbero conquistato circa un migliaio di euro in contanti oltre a qualche collanina, braccialetto e una fede nuziale. A questo punto, con il bottino tra le mani, i malviventi si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri. Restando al tema della sicurezza, prende sempre più forma il progetto legato alla futura nascita dell’associazione dei volontari della sicurezza. Il sindaco di Azzate, Gianni Dell’Acqua, infatti, ha già illustrato le priorità: «Finora – dice il primo cittadino – abbiamo già ricevuto sedici adesioni. In questo momento i volontari stanno frequentando i corsi di formazione e poi saremo pronti a partire. L’idea – conclude il sindaco – è dislocarli su tutto il territorio partendo dai punti sensibili. Penso ad esempio ai parchi e vicino al lago nella zona della chiesetta della Madonna del Lago. In quel punto si sta già facendo moltissimo ma un’occhiata in più la potremo dare anche grazie al contributo dei volontari».

b.melazzini

© riproduzione riservata