La tregua è durata poco: l’ondata di furti è ripresa a Induno Olona, gettando i cittadini nello sconforto. Nelle ultime notti, diverse abitazioni sono state violate da malviventi, spingendo la popolazione a chiedere misure straordinarie, come l’intervento dei militari. I colpi più recenti sono stati messi a segno in via Sacro Monte e via Negri, dove i ladri hanno rubato oggetti ingombranti, come un televisore di grandi dimensioni, lasciando supporre che utilizzino furgoni per trasportare la refurtiva.
I cittadini, spaventati, si sono mobilitati sui social per segnalare veicoli sospetti nei pressi delle abitazioni e denunciare un clima di crescente insicurezza. Il gruppo locale di Controllo di Vicinato, coordinato da Maria Grazia Coa, ha rilevato un netto aumento delle richieste di iscrizione da parte dei residenti preoccupati.
Secondo il Cdv, i ladri dimostrano un’elevata organizzazione: effettuano appostamenti, sopralluoghi e mappature dettagliate delle case prima di agire. Le incursioni non sembrano opera di una sola banda, ma di più gruppi criminali che si spartiscono le zone. Per affrontare questa emergenza, il Cdv ha chiesto un incontro urgente con il vicesindaco Andrea Brenna, per definire interventi concreti e coordinare nuove strategie di sicurezza sul territorio.