Furto in un negozio di Luino, due giovani arrestati grazie all’intervento della Polizia Locale

Un'operazione che conferma l'importanza del controllo del territorio e della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per garantire la sicurezza nelle nostre città (foto d'archivio)

LUINO – Mercoledì scorso, durante il consueto afflusso di persone al mercato settimanale di Luino, un furto è stato sventato grazie alla tempestiva reazione delle commesse e all’intervento delle forze dell’ordine. Due ragazzi minorenni, approfittando del movimento generato dal mercato, sono entrati nel negozio di abbigliamento “Piazza Italia” in Corso XXV Aprile e hanno sottratto alcuni capi di vestiario, occultandoli in uno zaino.

Nonostante il tentativo di fermarli da parte del personale del negozio, che ha cercato di farli desistere, i due malfattori sono riusciti a fuggire. Tuttavia, la loro corsa è stata interrotta grazie all’azione immediata di una pattuglia della Polizia Locale, allertata dal negozio. Gli agenti, che avevano ricevuto una descrizione dettagliata dei ladri, sono riusciti a rintracciare i due giovani a soli pochi metri dal luogo del furto.

Un elemento che ha rivelato importante per il rintracciamento dei sospetti è stato il fatto che i due ragazzi erano già stati identificati dalla Polizia Locale solo la settimana precedente, durante un normale controllo. L’intuizione degli agenti, unita alle informazioni fornite dalle commesse, ha permesso di bloccare i fuggitivi con la refurtiva ancora addosso.

Ma non è finita qui. Durante i controlli successivi, uno dei due giovani è stato trovato in possesso di una piccola quantità di sostanza stupefacente per uso personale. Di conseguenza, oltre alla denuncia per il furto dei capi di abbigliamento, il ragazzo è stato segnalato come assuntore abituale di droga.