Ancora una volta, però, gli specialisti dello scasso si sono dati da fare con gli impianti elettronici dei bar. Per il momento non è ancora chiara l’esatta dinamica dei fatti, ma secondo una sommaria ricostruzione dell’accaduto i ladri, nella notte tra martedì e mercoledì, hanno forzato un ingresso del locale, puntando diritti alle macchinette “mangiasoldi”.
In un attimo hanno aperto gli impianti e si sono impossessati dei contanti. Si parla di un centinaio di euro, anche se il bottino preciso deve essere ancora quantificato. Nessuno si sarebbe accorto di nulla. I malviventi, con la piccola refurtiva, si sono allontanati dal bar facendo perdere le proprie tracce.
Dell’episodio si stanno occupando i carabinieri della stazione di Samarate. I militari hanno raccolto gli elementi necessari per fare chiarezza sulla dinamica. È probabile si tratti di qualche balordo a caccia di monete, piuttosto che della famigerata banda delle Bmw che nelle ultime settimane sta devastando il territorio saccheggiando i locali pubblici, in particolare i tabacchini, ma anche le sale giochi.
Peraltro la zona del Basso Varesotto è stato di gran lunga meno colpita rispetto a quanto capitato alle porte di Varese, nel Luinese e nella Valceresio. Episodi, questi, sui quali stanno indagando i carabinieri delle Compagnie di Varese e Luino.