L’Aquila, 9 lug. (Apcom) – Il G14 (paesi industrializzati più economie emergenti) ha approvato una dichiarazione comune sulla ‘Agenda globale’ che affronta temi economici, il rilancio dei negoziati di Doha e le politiche per uno “sviluppo inclusivo e sostenibile”.
I Paesi G8 e G5 più l’Egitto si sono impegnati a chiudere il Doha round sul commercio globale entro il 2010. Lo ha confermato il primo ministro Gordon Brown in un briefing con i giornalisti dopo la colazione di lavoro. I ministri dei Paesi dell’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), su mandato del G14, si riuniranno “relativamente presto” ha precisato Brown. “Non è ancora stata fissata una data” ha aggiunto, ma secondo indiscrezioni la riunione si potrebbe svolgere a ridosso del G20 di settembre a Pittsburgh.
Gli stessi Paesi e la Svezia, nelle vesti di presidente di turno dell’Ue, si impegnano ad “astenersi da svalutazioni concorrenziali delle nostre valute e promuoveremo un sistema monetario internazionale stabile e ben funzionante”, come si legge nella dichiarazione comune.
Coopereremo nei nostri sforzi per sostenere la domanda interna e per realizzare una ripresa globale forte, bilanciata, inclusiva e sostenibile” affermano i paesi avanzati e le economie emergenti.
“Promuoveremo e lavoreremo insieme per assicurare un aggiustamento appropriato dei risparmi e degli investimenti, secondo le rispettive circostanze nazionali”.
Fus
© riproduzione riservata