Toro, 27 giu. (Apcom) – Dimezzare i propri deficit entro il 2013: il G20 raggiunge l’accordo su questo impegno e, secondo quanto riferito dalla cancelliera tedesca Angela Merkel a margine dei lavori, nel documento finale del vertice che si chiude oggi a Toronto ci sarà un riferimento esplicito in questo senso. “Sarà nel comunicato finale”, ha detto Merkel a margine dei lavori del summit.
Le parole di Merkel, confermano quello che aveva già detto ieri sera il presidente della Commissione Europea Jose Manuel Barroso, commentando il documento su cui i partecipanti al G20 stanno lavorando.
L’obiettivo è stato fissato in seguito a una proposta del primo ministro canadese Stephen Harper, che ha così tentato di trovare un compromesso tra la volontà dei paesi europei di riportare al più presto i conti pubblici sotto controllo e le argomentazioni di Stati Uniti e Giappone sul fatto che spese governative straordinarie sono necessarie per evitare il rischio di un ritorno delle economie alla recessione.
Ars-Emc-Rea
© riproduzione riservata