Nizza, 5 nov. (Apcom) – Per Nicolas Sarkozy è “piuttosto difficile” essere ottimisti in vista del G20, di cui la Francia assumerà presto la presidenza con l’ambizione di riformare il sistema monetario internazionale e la governance mondiale. “Siamo di fronte a problemi di grandissima complessità”, ha spiegato il capo di stato francese alla stampa, prima di una cena con il presidente cinese Hu Jintao.
“Il sistema monetario internazionale non è mai cambiato dagli accordi di Bretton Woods nel 1945. All’epoca esisteva una sola grande economia, gli Stati Uniti, e un’unica moneta, il dollaro”, ha continuato Sarkozy. “Immaginatevi la complessità del sistema da mettere in piedi”, ha proseguito il capo di stato “ma l’ambizione della Francia è quella di riuscire a a mettere tutti attorno a un tavolo per porre le basi di un nuovo sistema che garantisca la stabilità del mondo, per cercare di costruire il sistema del XXI secolo”.
In visita ufficiale in Francia, il presidente Hu Jintao ha promesso a Parigi “un sostegno ai suoi sforzi per assicurare la riuscita del G20”.
(fonte afp)
Fcs
© riproduzione riservata