Washington, 14 apr. (Apcom) – L’imminente vertice dei ministri finanziari del G7, che si svolgerà il prossimo 25 aprile a Washington, sarà seguito anche da un vertice del G20 che, oltre ai Paesi più industrializzati, include anche i principali Paesi emergenti. Lo ha reso noto in un comunicato il dipartimento del Tesoro statunitense.
Il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner, al suo esordio come ospite di un vertice ministeriale di questo tipo, terrà una conferenza stampa dopo il vertice G7, al quale partecipano i ministri e i Governatori delle banche centrali di Usa, Giappone, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Canada.
Il nuovo vertice G20 segue l’analoga riunione di Londra di inizio aprile nella quale è stato deciso un rafforzamento pari a 1.100 miliardi di dollari (821 miliardi di euro) a favore delle istituzioni multilaterali per combattere la recessione.
Il G20, oltre ai paesi del G7, comprende Argentina, Australia, Brasile, Cina India, Indonesia Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Turchia e Unione Europea.
(con fonte Afp)
BOL
© riproduzione riservata