Gallarate, anni di botte e minacce alla madre anziana e ai fratelli: 49enne finisce dentro

Le violenze per ottenere denaro, sabato l'arresto. Per l'uomo, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate, il gip del tribunale di Busto Arsizio ha disposto la custodia cautelare in carcere

GALLARATE – Per anni avrebbe picchiato, minacciato e ricattato l’anziana madre e i suoi fratelli, per ottenere da loro denaro. Per questo un 49enne di Gallarate è stato arrestato sabato scorso. Per l’uomo, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate, il gip del tribunale di Busto Arsizio ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Le indagini condotte dagli agenti dell’area investigativa del commissariato di Gallarate e partite dalle querele dei familiari – fa sapere in una nota la questura di Varese – hanno ricostruito che le violenze proseguivano ininterrottamente dal 2019, quando, per sostenere uno stile di vita al di sopra delle possibilità economiche della famiglia, il 49enne avrebbe iniziato a richiedere insistentemente denaro ai genitori. In diverse occasioni l’uomo avrebbe dato in escandescenza, distruggendo gli arredi di casa e minacciando il suicidio. L’anziana madre, picchiata e aggredita verbalmente, si è rifugiata da altri familiari ed è di fatto stata allontana di casa dal figlio, che ne ha impedito il rientro, minacciando in più occasioni sia lei sia il fratello e la sorella di “fare una strage e ammazzarli tutti qualora avessero provato a riavvicinarsi”.

A carico del 49enne – fa sapere la questura di Varese – sarebbero stati raccolti “elementi utili a predisporre un quadro probatorio nitido e ben definito”. L’uomo, dopo l’arresto, è stato portato nel carcere di Busto Arsizio.