GALLARATE – Grande successo di pubblico per l’evento a chiusura della rassegna letteraria di Gallarate “Duemilalibri off”. Sold out per l’evento che ha visto partecipare ben 400 persone ieri sera, martedì 13 dicembre, al Maga di Gallarate. Il relatore d’eccezione, del resto, era proprio Massimo Recalcati, volto noto della TV italiana, psicoanalista, allievo di Lacan, scrittore e divulgatore, ha presentato ieri il suo ultimo libro “La luce delle stelle morte”. Si tratta di un saggio sul lutto inteso «come esperienza di perdita» e sulla nostalgia, vista invece come «il tentativo di dimostrare come chi non è più con noi in realtà continua per certi versi a vivere».
Il ritorno alla “normalità”
Recalcati rimarca l’importanza dell’incontro in presenza, post-covid, in un periodo che la tecnologia aveva preso il sopravvento per cause di forza maggiore sui rapporti umani ora:
è molto bello rincontrarsi, perché la cultura è un luogo di apertura in quanto tale. E poi mostra che non esiste soltanto il popolo della televisione, c’è anche un altro popolo che non si nutre soltanto di pubblicità e avanspettacolo, ma di libri e cultura.
Che sia un nuovo Rinascimento culturale?