Gallarate, in stazione una bicicletta rubata viene riconosciuta dal proprietario

Bicicletta rubata viene riconosciuta dal legittimo proprietario. I furti di bici sono ancora frequenti in molti centro del Varesotto.

Continuano i furti di biciclette, un fenomeno che ormai da tempo è comune a tutti i centri della zona. Stando alle stime fatte dai cittadini che vivono nei pressi della stazione di Gallarate, sembrerebbe che in media vengano rubate due bici alla settimana (per un valore totale di circa 2mila euro al mese, considerando il costo medio di una bicicletta). Tuttavia, è quasi impossibile avere una statistica esatta, poiché la maggior parte delle volte nessuno sporge denuncia.

Capita, però, che i proprietari riconoscano in giro la loro bici e che contattino le forze dell’ordine.
È quello che è successo proprio a Gallarate domenica 12 giugno, quando in mattinata gli agenti del Commissariato di via Ragazzi del ’99 sono stati chiamati da un uomo che sosteneva di essere il proprietario di una bici che era davanti alla stazione di piazza papa Giovanni XXIII. Purtroppo non è stato possibile identificare né il ladro né la persona che l’aveva lasciata lì, ma la bicicletta è stata restituita al suo legittimo proprietario.

Anche il consigliere comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni è intervenuto sulla questione dei furti, sostenendo che «Una bici riconsegnata diventa una notizia, per questo vanno ringraziate le forze dell’ordine. C’è da dire che la situazione è oggettivamente migliorata anche se è necessario implementare la sicurezza soprattutto sotto i portici come sappiamo, le telecamere servono se c’è personale che monitora. Mentre è inutile pensare a una postazione fissa in stazione, che vorrebbe dire avere almeno 15 agenti a disposizione».