«Non sappiamo ancora se si farà il Gallarate Jazz Festival» edizione 2013. Mentre ancora Palazzo Borghi è impegnato per affidare la gestione dei teatri per la prossima stagione, un’altra realtà culturale è a rischio.
«Dal Comune ancora non abbiamo notizie se ci saranno fondi per l’undicesima edizione che si sarebbe dovuta programmare per l’inizio dell’autunno». Questa la comunicazione che il direttore artistico Max De Aloe ha rivolto al pubblico dalla pagina Facebook della manifestazione.
«Ricevo molte email e telefonate», racconta, «sia di artisti che vorrebbero esibirsi ma soprattutto di appassionati che mi chiedono notizie rispetto al Jazz Festival». Ed è per chiarezza nei loro confronti che il direttore della rassegna ha voluto rendere pubblica la situazione.
«Nessuna polemica nei confronti del comune. L’assessore alla Cultura Sebastiano Nicosia mi aveva già detto che fino a luglio non avrebbe potuto darmi risposte», prosegue, «sono in grado di capire le problematiche del periodo, ma spero che ci sia la volontà».
Fino al 2009 il festival riceveva 37mila euro, 30mila dal comune e 7mila dalla Fondazione culturale “1860 Gallarate città”. Nel 2010 l’allora assessore alla Cultura Isabella Peroni ridusse il contributo a 15mila euro e nel 2011, chiusa la Fondazione, Nicosia lo ha fatto scendere a 10mila euro. Per quest’anno non si sa se i soldi saranno a disposizione: dipende tutto dal bilancio che sarà approvato il prossimo 18 luglio.
© riproduzione riservata