GALLARATE – A quattro anni e mezzo dalla sua scomparsa, Gallarate si prepara a rendere omaggio a Don Alberto Dell’Orto e al suo amato Teatro delle Arti. Sabato 22 febbraio, alle ore 10.30, in via don Minzoni, verrà inaugurato un totem in memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita alla comunità, alla cultura e alla crescita dei giovani.
Il sindaco Andrea Cassani ha sottolineato l’importanza di questo tributo, affermando che il totem rappresenta un “giusto omaggio a un uomo che ha dato tanto alla nostra città”. Il totem sarà situato proprio di fronte al Teatro delle Arti, un luogo che Don Alberto ha contribuito a valorizzare, rendendolo un punto di riferimento culturale per Gallarate.
L’iniziativa, promossa dalla giunta comunale di centrodestra, intende celebrare la figura di Don Alberto, scomparso il 20 agosto 2020, che ha lasciato un’impronta indelebile nella vita della città. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti monsignor Riccardo Festa, monsignor Flavio Pace, i familiari di Don Alberto e Elena Balconi, presidente del Centro Culturale Teatro delle Arti.