Gallarate, rinasce l’ex Galleria Borgomaneri: nuova proprietà e rilancio del polo commerciale

Dopo oltre dieci anni di abbandono, l'ex complesso commerciale di via Venegoni a Gallarate trova un nuovo proprietario. Una società milanese ha acquisito la struttura all'asta per 1,3 milioni di euro, con piani di ristrutturazione e rilancio commerciale.

GALLARATE – Si può finalmente ripartire per l’ex Galleria Borgomaneri, storica struttura commerciale di Gallarate, fallita una decina d’anni fa. Lo scorso febbraio, il complesso era stato aggiudicato all’asta per 1,3 milioni di euro, e il 25 settembre scorso, l’aggiudicatario ha formalizzato il pagamento. Il nuovo proprietario è la società milanese SC srl, specializzata nella costruzione di edifici residenziali e commerciali, che ora possiede ufficialmente l’ex centro commerciale “Fare”.

I primi contatti con il Comune erano iniziati già nei mesi successivi all’asta, ma con il pagamento completato, il processo di ristrutturazione può partire. Si prevede un nuovo utilizzo commerciale per il polo, sebbene in forme diverse rispetto al passato. Le 77 unità iniziali potrebbero essere ridotte per meglio adattarsi alle esigenze del mercato attuale.

Vendita formalizzata e prospettive future

L’atto di vendita è stato formalizzato la scorsa settimana, ufficializzando il passaggio di proprietà. Al momento, è ancora presto per sapere quali marchi o attività si insedieranno nei 19.000 metri quadrati del sito, ma la società SC srl, presieduta da Marco Levi e il cui socio unico è la Clh srl Sb, è pronta a dare nuova vita all’area. L’amministratore condominiale del complesso ha lodato i precedenti proprietari e il Comune per aver evitato un ulteriore degrado della struttura durante il lungo periodo di chiusura.

Adattamento alle esigenze dei nuovi proprietari

Dopo oltre dieci anni di inattività, la struttura richiede inevitabilmente una ristrutturazione, che consisterà principalmente nell’adattamento agli standard e alle esigenze dei nuovi proprietari. La riapertura del complesso avrà un impatto significativo anche sui pendolari che attualmente utilizzano il parcheggio multipiano. Il complesso dispone di 120 posti auto privati, ma ci sono altri 738 posti pubblici, e il Comune ha già commissionato una perizia per valutare il proprio patrimonio e iniziare discussioni con la nuova proprietà.

Chiusura della vecchia storia e nuove speranze

Con la vendita, si chiude definitivamente la storia del fallimento dell’ex Borgomaneri. Tuttavia, restano da svolgere alcuni ultimi adempimenti burocratici per il curatore fallimentare. Sebbene la somma incassata dalla vendita sia inferiore alle stime iniziali, che superavano gli 8 milioni di euro, essa rappresenta una nuova speranza per l’area. L’interesse della SC srl offre finalmente una prospettiva di rilancio per un complesso che, per lungo tempo, è stato una ferita aperta per la città di Gallarate.