GALLARATE – La sera di Natale, un guasto elettrico ha bloccato il treno TILO numero 25381, partito da Cadenazzo, in Svizzera, e diretto a Gallarate, lungo il tratto ferroviario tra Luino e Germignaga. L’incidente si è verificato a soli 300 metri dalla stazione di destinazione, vicino al ponte che attraversa viale Dante.
A bordo del convoglio c’erano 15 passeggeri, che sono rimasti bloccati a causa di un malfunzionamento del pantografo, il componente che garantisce l’alimentazione elettrica del treno. Subito è scattata l’emergenza, con l’intervento dei Carabinieri di Luino e Dumenza per garantire la sicurezza dei passeggeri e assisterli nello sbarco dal treno.
I viaggiatori sono stati trasportati alla stazione di Luino, dove hanno atteso un mezzo sostitutivo organizzato da Trenord per proseguire il viaggio. L’incidente ha causato la sospensione momentanea del traffico ferroviario tra Italia e Svizzera, con la cancellazione di numerosi treni fino alle 2.20 di notte, quando la circolazione è stata finalmente ripristinata grazie all’intervento dei tecnici.