«Il Jrc di Ispra mi ha fatto davvero un’ottima impressione: è uno strumento decisionale importante per l’Europa e una grande opportunità nel campo della ricerca e dell’occupazione per l’Italia e la provincia di Varese».
Così il ministro dell’Ambiente all’uscita, ieri mattina, dalla visita istituzionale al Centro comune di ricerca. L’esponente del governo Renzi ha visitato la struttura isprese, accompagnato dai vertici del Jrc, ammirando di persona i laboratori di ricerca che si occupano di varie materie, dalle nanotecnologie all’inquinamento e al consumo di suolo.
«La salvaguardia dell’ambiente sarà un tema centrale del semestre di presidenza europea dell’Italia, che inizia a luglio – ha detto Galletti – vogliamo lanciare il segnale che l’economia ha bisogno dell’ambiente per la crescita occupazionale».
La salvaguardia del verde sarà uno degli argomenti centrali della campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio; un centro di eccellenza come il Jrc di Ispra può essere anche un ottimo antidoto al populismo antieuropeo. «Il Jrc è una struttura all’avanguardia che fornisce un supporto importantissimo a livello tecnico e scientifico per le decisioni politiche che devono essere prese in sede europea», ha commentato il ministro.
Galletti a margine della visita al centro di ricerca ha affrontato un argomento che riguarda da vicino i rapporti del Governo italiano con il Jrc, in tema di smaltimento delle scorie radioattive. Il Ccr sta realizzando nei tempi previsti un deposito temporaneo dove collocare i rifiuti, in attesa che vengano un domani trasferiti nel deposito nazionale, che però non è stato ancora nemmeno individuato.
Un argomento delicato che lo scorso anno aveva generato preoccupazione tra i cittadini di Cadrezzate e Ispra e tra le associazioni ambientaliste del territorio.
«Siamo in una fase di monitoraggio del territorio italiano per individuare la zona più idonea a ospitare questo tipo di struttura – ha affermato il ministro dell’Ambiente – nessuna decisione è stata ancora presa».
La tappa varesina del ministro si è conclusa a Cadrezzate, sulle rive del lago di Monate, dove Galletti è intervenuto ad una manifestazione a sostegno della candidata sindaco della lista “Lavoriamo per Cadrezzate”, che nel programma ha messo ai primi posti la tutela dell’ambiente e del territorio.
«Dobbiamo sensibilizzare i giovani all’ambiente, fermando il consumo di suolo e creando una generazione di nativi ambientali e non solo digitali», ha concluso Galletti.n
© riproduzione riservata