Garbosi e Giovani Leggende Gran finale per tornei super

VARESE Ogni anno i tornei della Pasqua varesina animano palestre e palazzetti. Un’invasione di ragazzini, dagli Under 12 agli Under 17, pronti a giocare più di una partita al giorno, in un clima di festa e di amicizia.

E con loro c’erano le famiglie che li hanno ospitati per tre giorni, a tifare sugli spalti c’era in pratica un’unica grande famiglia per questa grande festa di basket. Al torneo Garbosi hanno partecipato 60 squadre, circa 900 ragazzi, per le categorie Under 12, 13 e 14. Dedicato alla categoria Under 17 è invece il torneo Giovani Leggende Varese, che ha cambiato denominazione proprio quest’anno, raccogliendo l’eredità del Trofeo Rizzi e Memorial Barilà, con 16 squadre partecipanti divise in 4 gironi.

La finale Giovani Leggende si è disputata domenica sera al palazzetto di Malnate: ha vinto il Team Ohio contro l’Armani Junior Milano (71-64), terza la squadra di Zagabria che ha battuto una delle rivelazioni del torneo, Pistoia Basket (98-49). Bene anche gli Under 17 della Pallacanestro Varese, che sono arrivati quinti, mentre i ragazzi della Robur et Fides si sono classificati noni. «È stata una bella edizione con tante squadre e talenti interessanti», è stato il primo commento a caldo di Gianni Chiapparo, tra gli organizzatori.

Chiusura invece il lunedì dell’Angelo per il torneo Garbosi, a Malnate: la classica mattinata di Pasquetta con finali e premiazioni si è tenuta a Malnate, e soltanto la finale Under 12 è stata anticipata a domenica nella palestra di Tradate. La Robur Under 12 è stata battuta in finale da Eureka Monza (59-41), terze e quarte le squadre di Desio e Pallacanestro Varese (45-31).

La finale Under 13 è stata vinta dall’Aba Basket Legnano su Eurobasket Roma (70-43), mentre in finale Under 14 l’Aurora Desio l’ha spuntata di misura sulla Robur (64-62). Per Paolo Vittori, che da 34 anni è l’anima organizzativa di questa manifestazione, e Miriam Garbosi, c’è stata una grande soddisfazione ed emozione nel vedere al’opera i baby cestisti, dalle partite di qualificazione fino al gran finale con tutte le squadre in campo dopo le finali per la premiazione.

Sulla Provincia di Varese in edicola domani, martedì 2 aprile, ampio servizio sui due tornei
Francesca Amendola

p.rossetti

© riproduzione riservata