Gas/ Delegazione bielorussa a Mosca per trattative in extremis


Minsk, 20 giu. (Apcom)
– Una delegazione governativa bielorussa si recherà oggi a Mosca per dei negoziati dell’ultimo minuto con il gigante russo Gazprom che minaccia domani di tagliare dell’85% le forniture di gas alla Bielorussia se quest’ultima non pagherà il suo debito. Lo ha annunciato un alto responsabile bielorusso. “La nostra delegazione si recherà a Mosca oggi”. Ha detto il vice ministro bielorusso dell’Energia, Eduard Tovpenets, alla televisione nazionale. “I negoziati con Gazprom sono previsti domani” alle 5 del mattino, ha precisato all’agenzia Interfax.

Una fonte dei piani alti del ministero dell’Energia bielorusso, da parte sua, ha avvertito che un taglio delle forniture russe rischia di turbare il transito del gas russo destinato all’Europa. “Sarà difficile che non abbia un impatto sul transito”, ha dichiarato questa fonte all’agenzia RIA Novosti.

Secondo Gazprom, tuttavia, esistono delle possibilità di aggirare la Bielorussia per onorare i contratti con i clienti europei. Il gruppo russo minaccia di ridurre da domani alle 8 ora italiana le forniture a Minsk se non paga il suo debito, valutato da Mosca a 200.000 dollari. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata