Mercoledì 4 settembre, un gattino probabilmente randagio è stato salvato dai vigili di Ferno dopo essere rimasto intrappolato nel cofano di un’auto al parcheggio P3 di Malpensa. L’intervento è stato effettuato dagli agenti di polizia locale Giuseppe Firriola, in servizio a Ferno da pochi mesi, e Antonio Pella, prossimo alla pensione.
L’operazione, lodata dal sindaco con delega alla sicurezza Sarah Foti per l’umanità dimostrata dagli agenti, è stata avviata a seguito delle segnalazioni di passanti che avevano udito i miagolii insistenti del gattino. Dopo aver ricevuto la chiamata dai vigili del fuoco di Somma Lombardo, i due agenti si sono recati immediatamente al Terminal 1, dove, insieme a una squadra dei pompieri guidata dal caporeparto Alberto Demo, hanno dato il via a un intervento durato circa un’ora.
Il micino, grigio e dal pelo striato, si era nascosto nel cofano di un’auto, spostandosi poi su un’altra vettura vicina. Agitato e spaventato, è stato infine recuperato e tranquillizzato dai vigili, che lo hanno messo in un trasportino e portato al Cat Village di Lonate Pozzolo, dove attende di essere adottato da una famiglia che possa offrirgli una casa piena di amore.