Gavirate, uomo minaccia di lanciarsi nel vuoto dal tetto del centro commerciale. Salvato nella notte

Un 44enne è salito sulla torre esterna del centro commerciale di via Ticino, minacciando di gettarsi nel vuoto da un'altezza di 50 metri. L'intervento congiunto di vigili del fuoco, carabinieri e sanitari ha evitato la tragedia; l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Cittiglio.

Nella serata del 26 dicembre, il centro commerciale di Gavirate è diventato involontariamente il teatro di un potenziale dramma. Un uomo di 44 anni, le cui motivazioni non sono state ancora divulgate, ha scalato il tetto dell’edificio, trovandosi in una situazione di estremo pericolo.

L’episodio ha richiamato sul posto un nutrito numero di soccorritori, tra cui i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale sanitario della Croce Rossa di Gavirate, tutti impegnati a cercare di convincere l’uomo a non compiere il folle gesto.

Il 44enne, già noto alle forze dell’ordine per i suoi problemi psichichi, avrebbe scalato la torre esterna del centro commerciale per poi raggiungere il cilindro – a 50 metri di altezza – su cui campeggia il nome del centro commerciale e fermarsi lì.

I Carabinieri, con il supporto dei Vigili del Fuoco, stanno cercando di convincerlo a rinunciare ai suoi intenti, mentre i sanitari sono pronti a intervenire per salvaguardare la sua salute. I commercianti, colti di sorpresa vicino all’orario di chiusura, sono stati invitati a rimanere nei negozi con le serrande abbassate.

I vigili del fuoco hanno predisposto un grande materasso gonfiabile per attutire un’eventuale caduta, nel caso in cui le trattative per evitare il peggio non dovessero sortire l’effetto sperato.

I soccorritori sono rimasti in costante contatto telefonico con il 44enne e stanno cercando di convincerlo a scendere, fino all’epilogo positivo, avvenuto in piena notte.